Blog

Come Organizzare una Sfilata di Moda: 6 semplici passaggi

Organizzare una sfilata di moda
Organizzare una sfilata di moda

Devi organizzare una sfilata di moda e non sai da dove iniziare? Se devi organizzare questo tipo di evento e Sei particolarmente preoccupato non disperare perché oggi ti daremo alcuni suggerimenti. Ovviamente le sfilate di moda rappresentano degli eventi piuttosto esclusivi e anche di grande Glamour. Per queste ragioni si tratta di eventi che vanno realizzati nel migliore dei modi.

In genere una sfilata di moda dura circa 15 minuti, ma sono sufficienti per poter decretare o il fallimento o il successo di una intera collezione. Per queste ragioni bisogna cercare di sapere su cosa lavorare. Da dove iniziare dunque? In primis Bisognerebbe cercare di individuare il motivo per il quale si vuole organizzare una sfilata di moda.i Tuttavia una sfilata può rappresentare un vero e proprio trampolino di lancio. Questo vuol dire che una sfilata di moda potrebbe essere il modo ideale per uno stilista emergente per farsi pubblicità e quindi farsi conoscere nel mondo della moda. Vediamo dunque come organizzare questo tipo di evento.

Organizzazione della sfilata

1 realizzare la collezione di abiti

In questa fase che forse è la più importante, bisogna realizzare una collezione di abiti. Possibile anche cercare l’aiuto di stilisti locali che possono sicuramente dare un contributo anche in termini di abiti per la prima sfilata.

2 scegliere la location

Sicuramente il luogo dove si terrà la sfilata è molto importante. Questa dovrà avere delle caratteristiche ben specifiche E quindi dovrà ad esempio essere piuttosto ampia in modo da ospitare tutti gli invitati Ma anche gli addetti ai lavori. Dovrà essere anche sufficientemente spaziosa per poter accogliere tutta l’attrezzatura e il materiale necessario. Inoltre dovrà essere dotata di uscite di emergenza e di una quantità sufficiente di bagni. Bisognerà che l’evento sia un successo e quindi in questo caso sarà bene cercare di prenotare la sala con netto anticipo.

3 preparare la piantina per organizzare al meglio lo spazio

Fate una sorta di pianta riguardante lo spazio che avete a disposizione. In questa fase sceglierete dove far sedere gli ospiti la posizione del bar se si deciderà di includerlo, Dove inserire gli stuzzichini e il buffet ed infine Come poter gestire il servizio catering. Avere nei dettagli questa predisposizione aiuterà molto ad organizzare l’evento. Ovviamente la cosa più importante sarà quella di pensare all’allestimento della passerella.

4 decorazioni

Si sa tutto ciò che è scenografico attira e contribuisce al successo di un evento qualunque esso sia. Potete quindi pensare alle decorazioni con fiori oppure cerchi, bolle di sapone, fantasie e quant’altro. La parola d’ordine e quella consigliata è sobrietà, evitando Dunque di non esagerare.

5 preparare gli inviti

Una volta scelta la location bisognerà pensare alla data e una volta definita questa, Bisognerà pensare agli inviti. Puoi farti realizzare degli inviti cartacei da un grafico professionista oppure realizzarli personalmente. Bisognerà anche stilare una lista delle persone da invitare e alle quali fare recapitare gli inviti.

6 pubblicità

Nel caso tu sia un stilista emergente, sicuramente un po’ di pubblicità non farà male. Invita qualche emittente televisiva o radio in modo da poter catturare l’attenzione sulla Stampa. Potresti in questo caso inviare anche l’invito alle testate giornalistiche, soprattutto quelle specializzate in moda.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Il presente sito utilizza cookies di terze parti per offrirti una migliore esperienza digitale. Maggiori informazioni | Chiudi