Blog

Avviare un’attività come organizzatore di feste: ecco come fare

Organizzatore di feste
Organizzatore di feste

Hai mai pensato di avviare un’attività come organizzatore di feste?  Sicuramente si tratta di un’attività piuttosto appagante e anche sotto certi versi remunerativa, ma indicata soltanto per alcuni tipi di persone. Infatti, per poter svolgere questa attività si deve essere necessariamente una persona socievole, organizzata, con una certa predisposizione all’intrattenimento e soprattutto deve saper coordinare gli eventi.  Per iniziare questo tipo di attività,, a differenza di altre, non bisogna avere un capitale di avvio piuttosto elevato.  Ad ogni modo cercheremo qui di seguito di indicare quelli che sono i principali passaggi da seguire, per poter diventare un ottimo organizzatore di feste.

1  Scegli la tipologia di feste da organizzare

Per prima cosa dunque quando si pensa di avviare un’attività come organizzatore di feste, bisogna cercare di individuare il tipo di feste che si vuole organizzare e quindi il settore dove specializzarsi.  Esistono gli eventi aziendali, esistono anche le feste private  anche se poi esistono per ciascuna di queste delle specializzazioni tipo le feste per adulti alle feste per i bambini o feste legate ad occasioni specifiche.

2  Pensa a prendere delle lezioni e conseguire un diploma o un attestato

In questa foto è visto nera a pensare comunque a prendere delle lezioni e quindi conseguire un diploma o anche un attestato che possa in qualche modo attestare di essere una organizzatore di eventi.  Questo sicuramente rappresenta un titolo che vi differenzia da chi si improvvisa un organizzatore di feste.

3  Raccogli le informazioni

Così come per ogni cosa quando ci si cimenta in una nuova iniziativa è importante reperire il maggior numero di informazioni.  Potete anche contattare alcuni locali che sono adibiti all’organizzazione di feste, alcuni servizi di animazione e servizi di forniture di cibo ed altro.  Questo non soltanto vi permetterà di addentrarvi nel settore, ma anche di avere un’idea di quelli che sono i prezzi per ciascun servizio.

4  Definisci il nome della tua attività

Pensa Dunque a come potrebbe chiamarsi La tua attività assicurandoti che il nome possa essere utilizzato per la registrazione

5 Redigi un business plan

Forse dovrei semplicemente redigere quindi un business plan è reperibile anche su internet.  Questo vi occorrerà per definire alcuni dettagli come gli obiettivi dell’azienda e il target di mercato.

6  Cerca dei consulenti  che ti possano affiancare

Sia su internet che in città, Cerca alcuni consulenti che possono esserti di aiuto per l’avvio dell’impresa.  Possono trattarsi di associazioni di imprese piccole, ma anche titolari di imprese locali o dei gruppi di professionisti

7  Registra l’attività

Organizzatore di feste
Organizzatore di feste

Ovviamente Dovrai cercare informazioni e chiedere anche presso il comune di residenza se ci sono delle licenze oppure dei permessi specifici.

8  Crea un sito web e stampa dei biglietti

Dovrei scegliere quindi il dominio che possa includere il nome della tua nuova impresa e stampa dei biglietti da visita

9 Datti da fare su internet

Cerca di farti pubblicità anche offrendo il proprio contributo per eventi legati alla comunità in cui vivi o per occasioni speciali o per feste del sindaco attuale per la quale lavori.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Discoteche Estive 2018