Eventi Speciali

Carnevale Roma

carnevale RomaLa tradizione del Carnevale Roma è molto antica e affonda le sue radici durante il Rinascimento, quindi nel XV secolo. A quei tempi i festeggiamenti erano così lunghi, famosi e partecipati che mettevano i ombra addirittura quelli di Venezia. Il motivo originale per cui si festeggiava il Carnevale Roma è che, essendo la città sotto lo schiaffo del governo papale, quei giorni erano gli unici durante i quali il popolo potesse sfuggire alle rigide leggi ecclesiastiche che colpivano la quotidianità dei cittadini.

Per oltre una settimana, fino alla notte di Martedì Grasso, la città si trasformava in una colorata e gioiosa festa a cielo aperto, che partiva da Piazza Navona e si diffondeva in ogni angolo. Si svolgevano esibizioni di giullari e saltimbanchi, improvvisazioni teatrali e recitazioni oratorie, ma soprattutto le varie corse campestri, che secondo le testimonianze erano lunghe 1 chilometro e mezzo e vi prendevano parte centinaia di persone divise per categorie. Iniziavano tutti gli ebrei, poi i giovani di fede cristiana, di seguito i ragazzi cristiani un po’ più grandi, poi gli anziani sopra i 60 anni, infine gli asini e le bufale. Animali e uomini, spesso con il volto coperto dalle più varie e pittoresche maschere, si alternavano in giostre folli, che sovvertivano ogni ordine precostituito.

Il Carnevale Roma al giorno d’oggi non è più una festa così totalizzante e non compete, in quanto a sfilate di carri e iniziative, con quello di Venezia, di Ivrea o di Viareggio. Ma per chi vuole passare il Martedì e il Giovedì Grasso con gli amici in allegria noi consigliamo sempre ottime serate nei vari locali della città, discoteche rinomate al centro che aprono i battenti e organizzano eventi molto originali, con un unico scontato dress code: la maschera più stravagante possibile.

Ecco le serate consigliate:


GIOVEDI GRASSO ROMA


VENERDI GRASSO ROMA


SABATO GRASSO ROMA


MARTEDI GRASSO ROMA

Il presente sito utilizza cookies di terze parti per offrirti una migliore esperienza digitale. Maggiori informazioni | Chiudi