Blog

Organizzare un flash mob, come fare? Ecco i principali passaggi

Organizzare un Flash Mob
Organizzare un Flash Mob

Cos’è un flash mob? Si tratta di un’esibizione organizzata che vede impegnato un gruppo di persone che possono essere ballerini, cantanti e artisti vari. Questi lavorano tutti insieme per di vestire, intrattenere e sorprendere un pubblico per un determinato periodo di tempo con un’esibizione che ha dell’immediato. In cosa consiste l’esibizione? Generalmente si assiste a balli e canti. Vuoi organizzare un flash mob e non sai assolutamente da dove iniziare?

Qui di seguito vi daremo alcuni utili consigli per l’ottima riuscita del vostro evento.

Organizzare un flash mob

1 capire lo scopo di un flash mob

Come abbiamo detto, si tratta di una esibizione centrata sull’intrattenimento che genera nello specifico una confusione piuttosto divertente e mai pericolosa. Il flash mob può essere comunque anche altro, ovvero può avere un fondo di satira su un tema che il pubblico potrà capire immediatamente reagendo anche nel modo più opportuno. Tutto ciò fa capire che si tratta di un evento che è legato alla spontaneità non è assolutamente uno strumento di marketing per pubblicizzare un determinato prodotto oppure servizio. Non è una scusa per giustificare dei danneggiamenti oppure  atti di violenza. Ma proprio distinta la folla in rivolta da un flash mob.

2 scegliere il tipo di esibizione

La parola d’ordine del flash mob è la spontaneità Ma anche la vivacità che fanno sì che questo evento possa essere unico. Se qualche esibizione al quale avete assistito vi ha catturato, potete ispirarmi proprio a questo portando ovviamente delle modifiche. Un flash mob prevede il danzare con una coreografia, così come il cantare un brano pop, uno yodel o un’opera. Si può anche scegliere un tipo di evento del genere per diffondere amore.

3 Ispirarsi a flash mob precedenti o sul web

Su internet e nello specifico su Youtube si trovano tanti esempi che possono fornirci un’ispirazione per l’organizzazione del nostro evento.

4 Organizza il tuo evento

Circondati di persone volenterose e professionali che possano aiutarti nell’organizzare del tuo evento. Per fare ciò puoi ricorrere al web, ai social network, alle email ed ai siti web.

5 Fornisci istruzioni chiare ai tuoi collaboratori

Il successo del vostro evento dipenderà anche dall’organizzazione. E’ importante che i partecipanti parlino tra di loro ed è importante che voi diade delle istruzioni piuttosto chiare sul posto, sull’ora, sull’abbigliamento da indossare e cosa fare.

6 Organizzare i costumi e i materiali

In questa fase bisogna pensare ai materiali scenici ed ai costumi che si indosseranno durante l’evento.

7 Prendere coscienza dei limiti ( se ci sono) della location scelta

Organizzare un Flash Mob
Organizzare un Flash Mob

Fai un sopralluogo sul luogo dove si svolgerà il flash mob perché potrebbero esserci dei limiti fisici, legali e anche di sicurezza sui quali è importante riflettere e intervenire.

8 Organizza un video per l’evento

Sarà molto importante avere un video dell’evento intero da poter poi caricare su Youtube. Non soltanto servirà a voi per avere maggiore visibilità e sarà di ispirazione per gli altri flash mob.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Guarda le foto dei nostri eventi

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp