Blog

Riunione di lavoro al chiuso o all’aperto? 9 modi per organizzare

Riunione Di Lavoro Al Chiuso o All'Aperto
Riunione Di Lavoro Al Chiuso o All’Aperto

Sono diverse le occasioni per le quali ci si può trovare nella situazione di dover organizzare una riunione di lavoro. Ma in qualsiasi situazione bisogna comunque sapere cosa fare per rendere perfetta tale organizzazione.

Organizzare una riunione di lavoro

Come per qualsiasi altro evento, anche per organizzare una riunione di lavoro bisogna sapere quali passaggi seguire. Soprattutto se l’obiettivo che si vuole ottenere è quello di rendere tale riunione perfetta. Vi sono diversi modi per organizzare una riunione di lavoro. Nello specifico il primo è quello che riguarda l’ordine del giorno. E quindi stabilire il giorno e l’ora in cui tale riunione avrà luogo. E’ anche importante stabilire non solo l’ora in cui la riunione avrà inizio ma anche l’ora in cui finirà. Poi ancora il consiglio è quello di stabilire quali sono gli argomenti da trattare nel corso della riunione. E quanto tempo dedicare ad ogni argomento.

Inoltre potrete anche chiedere ai vostri colleghi di lavoro di suggerirvi degli argomenti da trattare nel corso della riunione. Il secondo metodo relativo all’organizzazione di una riunione di lavoro è quello che riguarda gli inviti. E il modo in cui questi andranno inviati. A tal proposito è possibile dire che potrete scegliere di inviare una email. Ed il consiglio è quello di chiedere agli inviati di dare conferma della loro partecipazione. In questo modo potrete raccogliere il materiale necessario in tempo.

Metodi per organizzare una riunione di lavoro

Quando si organizza una riunione di lavoro particolare attenzione va prestata anche a quello che è lo spazio scelto. Ed il suo allestimento. Nel caso in cui la vostra scelta sia quella di affittare una location ecco che dovrete accertarvi che il personale sia ben preparato. E nello specifico che sappia come allestire una specifica stanza per conferenze,oppure come un teatro. O ancora come una classe. Ovviamente il tutto dipenderà dal tipo di riunione che intendete organizzare. Il quarto metodo è quello che riguarda il fornire ai partecipanti degli strumenti necessari per la riunione. Tra questi ad esempio cartelle di lavoro, blocchi note. Ma anche penne. Inoltre potrete anche creare una particolare area dedicata proprio alle domande. E quindi ad esempio posizionare in tale area una lavagna bianca oppure con dei fogli. Sopra questa lavagna infatti i partecipanti potranno scrivere alcune domande. Inoltre è importante che i partecipanti vengano forniti di acqua e caramelle in caso di riunione brevi.

Riunione Di Lavoro Al Chiuso o All'Aperto
Riunione Di Lavoro Al Chiuso o All’Aperto

Oppure acqua e qualche spuntino in caso di lunghe riunioni.  Potrete inoltre preparare delle schede definite di valutazione oppure di sondaggio. Ma soprattutto non dimenticate, pochi giorni prima della riunione, di inviare dei promemoria. A questo punto l’organizzazione della vostra riunione di lavoro è quasi terminata. Dovrete solamente prestare attenzione ad iniziare in orario la vostra riunione, senza aspettare coloro che invece ritardano. In questi casi infatti si rischierebbe di apparire scortesi nei confronti di coloro che invece sono arrivati alla riunione in orario. Ed infine cercate di rimanere in argomento e soprattutto rispondere a quante più domande possibili.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Guarda le foto dei nostri eventi

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp